Sistemare il Red Dot facilmente!

venerdì 16 gennaio 2009





Il problema nasce quando diventate patiti dei grandi e comodi cercatori a led rosso, ma non volete rinunciare al comune cercatore ottico, che in condizioni di inquinamento luminoso abbastanza sostenuto può risultare molto utile.
Come risolvere quindi il problema? Semplice!
Sistemando sul nostro telescopio il cercatore a led in parallelo al cercatore ottico!
A questo punto, trovata la soluzione, resta solo da trovare il modo migliore per realizzarla...e in questo mi ha aiutato Giovanni Bruno, un amico del forum Coelestis che puntualmente, gentilmente e con pazienza viene in mio soccorso in ambito di autocostruzione...un supporto per il Red Dot da montare sul cercatore ottico, e realizzato in legno e cartoncino!!
Il primo passo quindi, è quello di realizzare una "boccola"
(N.D. T
ermine a me sconosciuto fino a ieri sera, ringrazio
Giovanni anche per questo
) in cartoncino della giusta dimensione, un simil paraluce da avvolgere intorno al paraluce vero e proprio del cercatore ottico, come vedete in foto.
Fatto questo, bisogna realizzare con un pezzettino di legno un incastro a coda di rondine che servirà da
supporto per il Red dot; io ho semplificato questo passaggio sagomando il pezzettino di legno in modo da accogliere il Red dot, come potete notare dalle foto.
Il lavoro termina qui!
Io ho assicurato il cercatore alla coda di rondine con due vitine della giusta dimensione...e dopo questo non resta che godersi i due cercatori ben sistemati.

0 commenti: