Autocostruzione valigetta porta oculari

sabato 3 gennaio 2009



Uno dei problemi primari di un astrofilo, nasce dal fatto che non si sa mai
come sistemare in modo sicuro il corredo di preziosi e costosi oculari che ognuno di noi ha in dotazione e che compone in pratica l'attrezzatura di ogni osservatore.
Molti comprano a poco prezzo una valigetta in alluminio da vari negozi di bricolage, però a mio parere questa soluzione non rappresenta il massimo in quanto a sicurezza, anche se in molti casi la valigetta non subirà spostamenti
e urti esagerati, quindi ci si accontenta comunque. Io invece.....avendo seri problemi a reperire la spugna necessaria a costruire l'imbottitura interna che funge anche da alloggiamento per gli oculari, ho deciso bene di risolvere l'eterno problema con quattro tavole di legno comprate in un brico con pochissima spesa ( all'incirca dieci euro...qualcosina in meno ) e qualche chiodo.
Ho scelto di fare la mia cassettina in legno, perche una volta terminato il tutto,
i miei oculari e accessori saranno sistemati in tutta sicurezza, dato lo spessore delle tavole di legno.

Le misure esterne della cassettina sono 32cm X 26cm X 16cm e lo spessore
delle tavole di legno utilizzate è di 1,5cm.

Dopo aver tagliato i pezzi per bene e dopo aver verificato che il montaggio avvenisse regolarmente, ho trattato il legno con una vernice turapori, che
come suggerisce la parola serve ad eliminare la porosità del legno e rendere
la superfice liscia al tatto. Per unire tutti i lati della cassettina ho utilizzato dei chiodi a testa piatta, che risultano praticamente invisibili a vista ( e anche al tatto ) visto che li avevo gia in casa e non mi andava di uscire per comprare le viti adatte; una volta collegati tutti i lati, ho sigillato il tutto con della colla vinilica da entramb
i i lati ( esterno/interno ) della cassettina in modo da eliminare eventuali piccole aperture che possono crearsi durante la fase di taglio dei pezzi.

Per la chiusura ho usato come di consuetudine, una semplice chiusura a scatto che avevo in casa e due cerniere che garantiscono il movimento di apertura del "coperchio" superiore, mentre per facilitare il trasporto della cassetta ho utilizzato due piccole maniglie in ferro satinato e lucido ( come il resto della ferraglia utilizzata nel progetto ).
Veniamo ora all'interno della cassetta, che da come potete notare dalle foto è stato realizzato tagliando e incollando tavole di compensato da 1cm di spessore, e dalle quali ho ricavato con una meticolosa operazione di taglio/smerigliatura :D gli alloggiamenti per g
li oculari, e nella parte destra, l'alloggiamento per i filtri.
Come potete ben vedere non è ancora del tutto ultimata, infatti manca ancora
la verniciatura che realizzerò a breve in un colore marroncino simile a quello
del legno che vediamo tutti i giorni per i mobili casalinghi.

0 commenti: