TheSky pocket edition

mercoledì 15 aprile 2009


Eccomi qui oggi, di ritorno dalle mie vacanze già pronto per scrivere di un software per palmare e pda che ho trovato molto molto utile, avendo avuto l'occasione di spremerlo a dovere proprio in questo periodo.
Il software in questione è la versione portatile del più celebre e blasonato "The Sky" per pc.
Di Programmi ne ho provati parecchi, come ad esempio "Planetarium" recensito qui all'interno del mio blog qualche tempo fà, ma quello che ho trovato più comodo e completo è questo, sopratutto perche mostra le stelle nello stesso identico modo in cui vengono mostrate nei software per pc, rendendo in questo modo più facile il lavoro di star hopping, rispetto ad altri programmi che hanno una visualizzazione magari più confusionaria ( proprio questo non ci serve mentre siamo di notte al gelo ).
Ma passiamo alla descrizione vera a propria del programma; appena aperto, basta solo inserire i dati della località dalla quale osserviamo ( compresa l'altezza ) e siamo già pronti per usarlo.
Pochi pulsanti intuitivi ci vengono mostrati, uno che attiva la funzione "cerca" dalla quale è possibile ricercare un determinato oggetto tramite la sua denominazione comune o il numero di un catalogo; altri due pulsanti aumentano e diminuiscono gli ingrandimenti, e altri due pulsanti ci consentono di scegliere in quale direzione guardare ( Nord, Sud, Ovest, Est e Zenit ).
Tramite il menù invece abbiamo la possibilità di usare ingrandimenti già preimpostati ( Naked-eye, Binocular, Finder, Telescope ) con tanto di cerchi graduati che appaiono scegliendo "finder" come campo di vista.
Per centrare un'oggetto e anche per leggerne le caratteristiche, basta cliccarci sopra, si aprirà a questo punto una finestra con tutti i dati dell'oggetto, e possiamo centrarlo nel display tramite un unico click sull'apposito pulsante.
Abbiamo inoltre la possibilità di visualizzare in grande ogni pianeta in modo da studiare la posizione dei satelliti o di guardare per intero il calendario delle fasi lunari.
Cito per ultima, la possibilità di esportare avendo anche la versione per pc, liste personalizzate di oggetti da osservare, o altri documenti creati al pc direttamente sul palmare e la possibilità ( che a me non interessa ) di comandare la montatura motorizzata del telescopio ( Nexstar e simili ), con tanto di procedura di allineamento integrata nel software.
Insomma i punti di forza del programma sono tanti, ma quello che mi ha convinto ad usarlo è appunto la grafica che mostra le stelle esattamente nella posizione e nel modo in cui lo fanno i software per pc come il famoso stellarium.
Lo giudico se non si era capito, un ottimo programma!

0 commenti: