Un saluto a tutti, e auguri di buona pasqua!

sabato 4 aprile 2009

Eccomi qui...bagagli in mano, pronto per partire.
Spinto dalla voglia di evadere per qualche giorno, ho deciso di andare in montagna, sul gran sasso in Abruzzo dove ho una piccola casetta...
Nella speranza che il buon tempo mi accompagni, sopratutto perche i giorni che ho a disposizione per dedicarmi al deep sky d'altura sono pochini, ma si sà, la speranza è l'ultima a morire.
Se tutto va bene finalmente potrò osservare la volta celeste in maniera dignitosa, da un posto Buio con la "B" maiuscola e non inquinato dalle luci del vivere moderno, che in quei posti sperduti, lì tra le montagne sembra non essere arrivato....sembra quasi di viaggiare indietro nel tempo.
Un'intero paesino senza pub, negozi di moda e di materiali di consumo vari...Solo una farmacia, un ufficio postale, e una pizzeria, mi sembra il paradiso.
Qui in città sono riuscito con tenacia e un pò di fortuna ad osservare oggetti tosti, come la nebulosa gufo, M65-66 nel leone, M76 in Perseo...ma si sà, le galassie sono un'altra cosa, impossibili da vedere M101 e M109 ad esempio, anche se ci ho provato spesso...
Spero di riuscire finalmente, grazie a questa gita fuori porta, a capire cosa intendono dire i miei amici astrofili, quando consigliano di uscire fuori alla ricerca di posti scuri, per avere una visione del cielo "speciale".
Che dire...considerazioni e racconti vari sono rimandati a dopo pasqua, quando sarò di ritorno!
Un saluto speciale a tutti, e buona pasqua in anticipo!!

0 commenti: