Barlow Meade Telextender serie 5000

lunedì 10 novembre 2008




Eccomi qui anche oggi, per presentarvi la mia nuova Barlow:
Meade Ultra Telextender serie 5000 2x
che mi è arrivata proprio stamattina!! Ho acquistato questo modello perche leggendo le recensioni o più in generale quello che si dice in giro, mi
sembrava un ottimo modello, giudicate voi stessi:

"I nuovissimi TeleXtenders della Serie 5000 sono considerati i migliori tra i moltiplicatori di focale attualmente presenti sul mercato. Grazie alla costruzione a 4 elementi, essi hanno un campo visuale piano e garantiscono la massima risoluzione su tutto il campo visuale sia al centro che ai lati. Le loro prestazioni superano addirittura quelle della lenti di Barlow apocromatiche 2x. Il trattamento multistrato delle lenti le rende prive di qualsiasi aberrazione cromatica. Sono ideali per i refrattori con lunghezze focali brevi e p
er l'osservazione dei dettagli planetari.

- Campo visuale piatto
- Ottiche Premium Lavorate e trattate individualmente consentono la massima trasmissione di luce e una grande risoluzione e maggior contrasto
- I lati delle lenti e le parti in metallo sono annerite per massimizzare il contrasto
- Nonostante la moltiplicazione dell'ingrandimento riescono a mante
nere un eccellente rilievo oculare anche se usate con oculari con lunghezze focali maggiori."

L'impressione appena aperta la scatola (ben fatta anche questa), è stata di "solidità" e buona costruzione, infatti la barlow almeno al tatto si presenta massiccia e ben costruita, me la aspettavo più piccola, invece sono rimasto sorpreso appunto dalla sua "stazza". Ora aspetto solo un buon tempo per andare a provarla direttamente sul campo, dopodichè aggiornerò l'articolo con le impressioni ottiche della barlow!
AGGIORNAMENTO:
Stasera ho effettuato il test sul campo della barlow Meade, ( purtroppo causa luna troppo alta sull'orizzonte e presenza di nuvole il test è stato breve ) e devo dire che ne sono rimasto pienamente soddisfatto! Di fatto già con un oculare da 25mm di focale la differenza di ingrandimento è evidente rispetto all'osservazione senza barlow; passato ad un oculare da 10mm di focale la sorpresa è stata maggiore, ho notato infatti che anche se l'immagine era notevolmente ingrandita ( ho potuto osservare facilmente persino quelle piccole "montagne" al centro dei crateri,cosa che sognavo soltanto senza l'utilizzo della barlow ) rispetto all'osservazione senza barlow, la qualità non è assolutamente cambiata! Il contrasto è nitido, e l'immagine non presenta aberrazioni di nessun tipo, anche quando ho usato l'oculare da 9mm di focale, arrivando quindi a ben 222x ( il mio telescopio è un 114 di apertura... ) in una serata con un seeing appunto non ottimale...A voi i giudizi!

0 commenti: