Un ottimo planetario mobile

mercoledì 5 novembre 2008















Pochi giorni fa ho deciso di intraprendere l'interminabile ricerca di un software planetario mobile che fosse compatibile con il mio palmare (BlackBerry) e ora la mia ricerca finalmente si è conclusa!! Dopo vari tentativi e dopo aver provato vari software che non andavano bene in quanto avevano una compatibilità limitata con i vari dispositivi mobili, ho trovato un buon planetario, abbastanza personalizzabile, e compatibile con quasi tutti i dispositivi che supportano le applicazioni java. Si tratta di Mobile StarChart:

http:/
/mobilestarchart.sourceforge.net

Il programma una volta scaricato e installato (dovete fare attenzione solo alla versione del vostro dispositivo - midp 1 o 2 ) si presenta con una schermata bianca da dove è possibile avviare la mappa del cielo o personalizzare il software con l'inserimento di coordinate geografiche e varie opzioni di visualizzazione per la mappa ( magnetudine limite, linee delle costellazioni, pianeti e altro ).
La mappa del cielo presenta anch'essa comandi intuitivi, come lo zoom e l'aumento della magnetudine limite che si comandano tramite il tastierino numerico. Interessante è anche la ricerca di oggetti ( messier, costellazioni, pianeti) alla quale si accede tramite il menù della mappa. Sottolineo anche la possibilità di aggiornare e aggiungere cataloghi aggiuntivi. Certo, la visualizzazione non è delle migliori, però l'utilità di avere un planetario sottomano quando osserviamo di notte, supera tutte le difficoltà!
Possiamo infatti sostituire il pc o le carte stellari personalizzate con questo comodo programma da mettere direttamente sul nostro palmare/cellulare.


0 commenti: