Oculare Zoom TS 7-21

giovedì 27 novembre 2008



Non sono certo un esperto di recensioni, ma provo comunque a scrivere almeno una prima impressione su questo oculare zoom Telescope-Service che ho da poco ricevuto! Non viene venduto in una scatola, ma in un cilindro, con il tappo svitabile; la prima cosa che ho notato dopo averlo scartato è stata la "pesantezza" e la "robustezza" dell'oculare, che ho poi provato quasi subito, anche se il tempo non permetteva test seri! Appena inserito nel focheggiatore del mio Celestron ho provato a mettere a fuoco un cartello stradale, i movimenti dello zoom risultano fluidi ed è di facile regolazione.
Alla focale massima utilizzabile con lo zoom TS, l'immagine risulta buona, contrastata e nitida, alla pari del plossl Celestron in mio possesso.
Una cosa strana che ho potuto notare è che al contrario degli altri oculari in mio possesso, se avvicino troppo l'occhio alla lente (quasi appiccicato, come è mia abitudine fare durante l'osservazione) si notano ombreggiature superficiali, che scompaiono se osservo tenendo l'occhio a poca distanza (la visione in questo caso non viene minimamente preguidicata, quindi non lo considero un problema). L'immagine risultante in ogni caso non presenta variazioni evidenti ai bordi (almeno in questo primo test). Diminuendo la focale dello zoom e quindi aumentando gli ingrandimenti invece, l'immagine perde di luminosità, non molto evidente fino a 12/10mm. L'unica nota negativa è il campo di vista molto risicato, anche rispetto ad un 25mm plossl 52°. L'ultima buona nota da fare sull'oculare TS, è che risulta quasi parafocale, i movimenti da fare con il focheggiatore infatti sono molto lievi. In definitiva un buon oculare, otticamente più che dignitoso, comodo nell'uso ma con un campo visuale ristretto...tenendo però in considerazione il prezzo, credo ci si possa accontentare :D


1 commenti:

PT ha detto...

Ciao! A distanza di anni, acquisita più esperienza e magari provato su altri telescopi, riusciresti a fare un veloce follow-up di questa recensione?

Sto valutando l'acquisto, ma altri lo definiscono un oculare molto scarso!


Grazie!