Planetarium per PDA

martedì 2 dicembre 2008




Eccomi qui oggi, per parlare, e provare a descrivere in breve le funzioni di un programma planetario per palmare: Planetarium, che ho cominciato ad utilizzare da poco e ho trovato semplicemente utilissimo, grazie appunto alle molte funzioni offerte, e alla possibilità di personalizzarlo in vari modi e per vari utilizzi. Planetarium è disponibile per palmari pda, ma è possibile eseguirlo su smartphone e palmari Windows mobile attraverso un emulatore di applicazioni per pda su sistemi operativi di questo tipo: StyleTap.
Certo visualizzare un planetario su un palmare dal piccolo schermo può avere diversi svantaggi, ma secondo il mio modesto parere, i vantaggi sono parecchi.
In primo luogo, il fatto di poter eliminare in un solo colpo le mappe stellari, fogli per appunti e altre cose che rallentano in qualche modo la visione notturna del cielo. Ma passiamo a vedere brevemente quali sono le caratteristiche principali del programma; come prima cosa appena avviato, dovete naturalmente inserire i dati della vostra località di osservazione, potete inserirne varie, per tutti gli utilizzi! Fatto questo non vi resta che iniziare ad usarlo, con una visualizzazione disponibile in due versioni: la prima è una schermata a bussola, che mostra gli oggetti in azimut e in altezza, la seconda è la normale visione del cielo notturno dalla vostra località. I vari oggetti sono raggruppati ( e selezionabili ) attraverso il menu a scorrimento superiore, e una volta selezionato appare nello schermo circondato dai cerchi graduati del telrad ( funzione utilissima a mio parere ).
Se ne avete bisogno potete naturalmente aggiornare o sistituire il database di oggetti, asteroidi, comete ecc ecc, direttamente dal sito del produttore, da dove è possibile scaricare vari tipi di database e estensioni ( ad esempio come i plugin per controllare i nuovi telescopi motorizzati attraverso questo programma ). Se volete a questo punto potete schiacciare l'icona con la "i" per ottenere informazioni dettagliate sull'oggetto che avete inquadrato, mentre premendo l'icona del campo di vista, potete aumentare o diminuire lo zoom a seconda delle vostre necessità. Mentre premendo l'icona a forma di orologio, potete visualizzare il cielo come si presenterà in futuro, funzione utile per programmare le uscite osservative future ( è possibile fare la stessa cosa con le fasi lunari ad esempio, attraverso il modo di visualizzazione a bussola ). Un'ultima funzione interessante di Planetarium è il diario osservativo incorporato, accessibile tramite l'icona dedicata, dove è possibile appuntare in maniera veloce un oggetto appena osservato, per poi trasferire il tutto quando si è a casa più comodi!
Il programma potete scaricarlo da " http://www.aho.ch/pilotplanets/ " in versione demo, se vi piace lo comprate...altrimenti potete continuare ad utilizzarlo in versione demo che...non scade mai e non ha limitazioni! L'unico fastidio è che dovete tenervi l'avviso che ogni tanto compare e che vi ricorda che state usando la versione demo.

0 commenti: