Oculare TS wide angle 20mm 70°

venerdì 5 dicembre 2008



Quest'oggi, scrivo per recensire il mio nuovo oculare, come da titolo:

TS Wide-Angle da 20mm e 70° di campo apparente.

Su questo oculare c'è poco da dire, secondo il mio parere seplicemente ottimo, sopratutto se in relazione al suo prezzo irrisorio. I 70° di campo sono molto comodi, il doppio perseo ad esempio era completamente visibile nell'oculare, tant'è che data la comodità e la buona fattura di quest'ultimo, ho evitato di usare altri oculari di focale maggiore per l'osservazione.

Stessa cosa per M42 che pur essendo ( con filtro Baader uhc-s ) molto estesa, era completamente centrata nel campo visivo dell'oculare.
La differenza con un semplice oculare da 52° di campo apparente è tanta e si vede, infatti a parità di ingrandimenti, la visione in un oculare a grande campo risulta nettamente migliore! ( Nell'immagine sotto potete confrontare la differenza tra due oculari, con campo visuale differente ).



Mettendo da parte l'ampiezza del campo visivo per ora, parliamo della qualità ottica dell'oculare TS; risulta corretto praticamente fino al 90% del campo, e l'immagine che ne risulta è nitida e ben contrastata. Confrontata con l'immagine risultante dal mio oculare Celestron 25mm, la visione risulta più chiara, ma con più contrasto ed è in generale migliore. C'è da dire inoltre che si notano somiglianze tra questo oculare, e altri identici ma più costosi di marche conosciute. In definitiva, se volete un oculare con una buona ottica e un campo apparente ottimo, ad un prezzo irrisorio per un oculare, non esitate e compratelo, non ve ne pentirete!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Perche hai usato l'immagine di riferimento di un ploss 26 con ethos 13 da 100 gradi?

Tyler Meister ha detto...

Ciao, ho usato quell'immagine per rendere l'idea di come può apparire la volta celeste in un oculare normale e uno a grande campo, non ho scelto quella in particolare per un motivo preciso, ma solo perché di immagini comparative tra due oculari (uno a campo ridotto e uno a grande campo) non se ne trovano molte in giro.